NUOVO LOGO della resilienza

RESILIENZA

RESILIENZA

La resilienza nasce in física peró in psicología é un concetto che indica la capacità:

  1. di fare fronte in maniera positiva ad eventi trumatici
  2. Di riorganizzare positivamente la propia vita dinanzi alle difficoltá
  3. Di ricostruirsi restando sensibili alle opportunitá positive che la vita offre senza alienare (cambiare o modificare) la propria identitá

Riprendersi dopo una esperienza di cambiamento forte non puó essere né una reazione rápida intuitiva né un subire lento e passivo, ma richiede un processo che si costruisce e si elabora con impegno. La resilienza é una capacitá che puó essere appresa e che riguarda la possibilità di trovare “spazi riflessivi” che sappiano provuovere l’acquisizione di comportamenti resilienti.

La resilienza nel nostro mondo di cambiamenti continui e frenetici avrá una rilevanza determinante nel supporto allo sviluppo e al benessere dell’individuo e dei gruppi. Potrà avere impatto anche sulle culture aziendali e sul nostro vivere in societá.

I 10 fattori dei nostri test IES5 sull’intelligenza emotiva e quella sociale ci danno una misura significativa della nostra capacitá e del nostro grado di resilienza e dove eventualmente “lavorare” per migliorare.

I risultati del grado di resilienza che noi chiamiamo

RR Ratio di Resilienza

viene calcolato con dei algoritmi basati sui 10 fattori ponderati di cui 5 di importanza maggiore.
La presentazione grafica illustra un cerchio grafico con i risultati dei 10 fattori e il risultato del RR con un valore da 0 a 200.

SI PUÓ MIGLIORARE LA RESILIENZA?

Assolutamente Si

COME?

Valgono i medesimi principi di volontà, processo e metodi presentati per i miglioramenti dei fattori delle intelligenze emotive e sociali.

Esempio di risultato

Il risultato sarà rappresentato graficamente.

RR Ratio di Resilienza viene calcolato con dei algoritmi basati sui 10 fattori ponderati di cui 5 di importanza maggiore.
La presentazione grafica illustra un cerchio grafico con i risultati dei 10 fattori e il risultato del RR con un valore da 0 a 200.